Elenco blog preferiti

sabato 18 luglio 2020

Tutte le grandezze di questo mondo non valgono un buon amico. (Voltaire)






Che cosa meravigliosa sono gli amici! Che strana magia si crea quando, nel momento di maggior disagio, senza averli cercati, li senti arrivare con il passo timido e leggero... come tanti gattini: eleganti, timorosi, discreti e di una tenerezza disarmante. 

A tutti i nobili d'animo e agli amici speciali dedico questa canzone di Renaud, che racconta la storia di Manu.
Manu sta soffrendo molto a causa della fine della sua relazione, seduto in un bar, con le lacrime che cadono nella birra, si sente completamente perso. La canzone raccoglie le parole, dolci ma incisive, del suo più caro amico che tenta di consolarlo: 
"Une gonzesse de perdue c'est dix copains qui reviennent" (Per una donna che perdi dieci amici ritornano"). 

Questa canzone contiene due massime a me molto care:
"Manu vivre libre c'est souvent vivre seul, ça fait peut être mal au bide, mais c'est bon pour la gueule".
(Manu vivere da uomo libero vuol dire spesso vivere da solo, forse fa venire un po' di mal di pancia, ma ti toglie il broncio).

"Je vais te dire on est des loups, on est fait pour vivre en bande, mais surtout pas en couple, ou alors pas longtemps".
(Ti dirò siamo come lupi, fatti per vivere in branco, non siamo nati per la coppia e soprattutto, non per molto tempo).





10 commenti:

  1. Che bel post! Dolce e sincero come l’amicizia!
    Grazie anche per avermi fatto conoscere una straordinaria canzone!

    RispondiElimina
  2. Sì ! l'amicizia è davvero un gran regalo. Della canzone mi piace molto la frase sui lupi😁

    RispondiElimina
  3. C'è molta Francia questa mattina in ufficio... Malinconica. Sa d'altri tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è una canzone degli anni '80 forse per questo si respira un' aria di altri tempi. Renaud scrive e canta ancora oggi ma il suo stile è, giustamente, un po' cambiato

      Elimina
  4. Mi ricorda molto quel bellissimo brano di Guccini, "Scirocco", situazione molto simile. A descrivere è proprio l'amico di un uomo distrutto di infelicità amorosa. Canzone meravigliosa, non so se la conosci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la situazione è davvero molto simile e c'è un po' di Francia anche in Scirocco. Adoro Guccini. Con Scirocco mi viene in mente un'altra canzone di Renaud che è Mistral gagnant (La vittoria del Maestrale). Un altro testo meraviglioso

      Elimina
  5. Proprio un bel post dall'inizio alla fine. Anch'io ci ho trovato un po' di Francia e di alcune città della Francia dove ho vissuto belle esperienze.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la Francia è legata a ricordi molto belli, per questo è sempre molto presente nei post, così, in qualche modo, mi sembra di riviverli. Grazie per la visita

      Elimina
  6. Mi piace il tuo post, pieno di sincero sentimento anche se da animale solitario quale sono non ho molti amici e i pochi li frequento raramente.
    Sono per la vita a due, anche se non sempre con la stessa donna.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  7. Ciao Fulvio! Anche io sono una solitaria ma, in certi momenti particolari, apprezzo molto la presenza di chi sa esserci in punta di piedi. Ho pochissimi amici, ma tutti speciali

    RispondiElimina

Post popolari